Piano dell’Offerta Formativa

CTIC8BD00T
Triennio di riferimento: 2022 - 2025

Descrizione

Al centro della progettualità dell’Istituto Comprensivo “Don A. La Mela”,  che trova espressione compiuta e coerente nel Piano dell’offerta Formativa, c’è lo studente con i suoi bisogni emotivi e formativi, le sue peculiarità individuali, le caratteristiche cognitive, psicologiche, meta- cognitive legate alla particolare fase dell’età evolutiva vissuta, le sue esigenze di comunicazione e di ascolto.

Tale prospettiva impegna fortemente tutta la Comunità educante e professionale all’assunzione di comportamenti e alla ricerca di strategie miranti a sollecitare in ogni modo l’autostima, la resilienza, la meta cognizione, la capacità di autovalutazione di ogni studente e orientati alla personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, all’utilizzo della valutazione in chiave formativa, incrementale e orientativa.

Va letto in questa prospettiva l’impegno di tutto il personale ad affrontare un processo continuo di crescita professionale, atto a garantire un’offerta formativa variegata, attenta ai bisogni di ognuno, di qualità, al fine rendere possibile la piena realizzazione della mission della scuola, sintetizzabile nella frase “Cittadini responsabili per un territorio da riscoprire“. La cittadinanza va intesa infatti come coscienza del preadolescente dell’appartenenza attiva e responsabile alla comunità locale e come consapevolezza del proprio ruolo di “cittadino” di una comunità scolastica pienamente inclusiva.

Non meno importante è la ricerca, da parte della scuola, di una continua alleanza educativa con le famiglie, protagoniste privilegiate del processo di crescita degli alunni, con le agenzie educative, con l’Amministrazione Comunale, l’A.S.L. e con gli attori istituzionali e non presenti sul territorio, con i quali la Scuola intende intrattenere rapporti sinergici di fattiva collaborazione, nella convinzione che dall’interazione consapevole e mirata tra educazione formale, non formale e informale possa scaturire un milieu socio-culturale idoneo per la crescita e lo sviluppo delle competenze civiche e sociali dei nostri piccoli cittadini.

Al fine di rendere l’Offerta Formativa ricca, articolata ed aderente ai bisogni degli alunni, abbiamo previsto nel nostro modello di apprendimento itinerari e percorsi finalizzati al miglioramento delle competenze, soprattutto linguistiche (lingua madre e inglese) e logiche, attività sportive, laboratori didattici specifici su tematiche trasversali di Cittadinanza, attività extra-curricolari atte a soddisfare reali bisogni di formazione, laboratori vari atti a favorire ed attuare reali processi di integrazione  degli alunni diversamente abili e con bisogni speciali, visite guidate nel territorio, al fine di valorizzare le tradizioni e i beni culturali locali.

Finalità ultima della progettualità elaborata dai docenti e documentata nel PTOF è sempre il benessere dell’alunno, per il quale la scuola si deve configurare come un luogo “da vivere” e in cui sperimentare ogni giorno gioiosamente, sotto lo sguardo attento, comprensivo ma autorevole dei docenti e del personale scolastico, le regole del vivere civile.

Ufficio responsabile del documento